giovedì 9 agosto 2012

Il ricordo di questa estate


MIQUEL MARTÍ I POL

COSE

Di questa estate voglio solo ricordare
lo sguardo complice
di una vicina che prendeva il sole
nuda e mi ha sorriso compiaciuta
rendendosi conto che la guardavo,
e quell’istante fugace, irrepetibile,
di totale immobilità, in cui il mondo rimase
deserto di sé ed era un cristallo
trasparente tornato compatto.
L’estate non sarà altro,
questa estate, voglio dire, e se qualcuno mi parla
delle mille sciocchezze ineffabili
che compongono i giorni e le notti,
dirò tranquillamente: - Non mi ricordo.

(da Quadern de vacances, 1976)

.

È un testimone reticente in questi versi il poeta catalano Miquel Martí i Pol. Eppure, anche noi siamo come lui: ci sono solo momenti nel tempo che ci restano impressi, soprattutto quando gli anni cominciano ad ammucchiarsi, e allora ci capiterà di dire «Ma sì, era l’estate in cui ti urticasti con la medusa» o «Era l’anno in cui c’era quella coppia di Torino»… Per il resto, i giorni si ammassano uguali, anonimi nel loro monotono susseguirsi. Di diverso, naturalmente, c’è che il poeta ricorda emozioni: che sia l’orgoglioso sguardo ricambiato da una donna nuda o la sensazione di un attimo completamente diverso da tutti gli altri.

.

  image

KAY CRAIN, “AFLOAT WOMAN IN A SWIMMING POOL”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Hai scoperto che in un solo istante / si può amare come in tutta una vita
.
MIQUEL MARTÍ I POL, Parole al vento




Miquel Martí i Pol (Roda de Ter, 19 marzo 1929 – Vich, 11 novembre 2003), poeta, scrittore e traduttore catalano. Nato da umile famiglia, lavorò a lungo in una fabbrica tessile. Esordì nel 1954 con Parole al vento. Tradusse dal francese Saint-Exupéry, Apollinaire, De Beauvoir, Flaubert, Zola, Barthes.


2 commenti:

Vania ha detto...

...quanto mi piace questa Poesia....ho un "debole" per questo sguardo ..così ben descritto.:)

....attimi della vita hai ragione....emozioni.
..ed ora mi viene "magicamente" in mente...
http://www.youtube.com/watch?v=F7tomPLosno

e battisti...emozioni....non ho voglia di cercare il link.:)

ciaoo Vania :)

DR ha detto...

l'emozione del minimalismo, che poi è il tessuto della maggior parte dei nostri giorni