martedì 20 novembre 2012

Con te nell’emozione

 

JULIA DE BURGOS

COLLOQUIO SIDERALE

-Ti ho adorato tanto stanotte!
-Mi hai adorato in assenza.

-Ti ho baciato tanto stanotte!
-Mi hai baciato in assenza.

- Ti ho guardato tanto stanotte!
- Mi hai guardato in assenza.

-Ti ho adorato
senza pensare alla tua forma.
Ti ho baciato
senza sfiorare il tuo viso.
Ti ho guardato
senza sguardo e senza sole.

- E com’è possibile, amata?
- Chiedilo alla nuvola
che ha attraversato il mio sogno e si è posata sulla tua anima.

- Che si è posata sulla mia anima?
- Soffiata dalla brezza, con l’ultima nota
della mia vita in canzone...

- E la brezza? Che ha fatto
quando ti ha sentito nei suoi prati?
- Con occhi turbati
ha contemplato la mia invasione...

- E non ha cercato di baciarti?
- Le sue labbra non hanno raggiunto
il mio cuore in fiore.
Voglio vedere il mio viso
nel sorriso dell’acqua,
con te nell’emozione...

- E così sei arrivata, amata?
- Così ho visto la tua anima,
ti ho baciato il sorriso,
e ho adorato la tua illusione...

.

Julia de Burgos è la massima gloria poetica di Portorico: insegnante e giornalista, fu attivista per l’indipendenza dell’isola e per i diritti delle donne. Se molte delle sue opere si possono ascrivere a una voce di ribellione femminista contro la società e le convenzioni, questa invece è più intimista, attinge al puro amore, alla sua essenza più spirituale in un dialogo che tende all’unisono.

.

GURDISH PANNU, "LA LUNA E IL SUO AMORE"

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Amore... unica fiamma che mi resta di Dio / nel sentiero certo dell’incertezza.
JULIA DE BURGOS




Julia Constancia Burgos García, conosciuta come Julia de Burgos (Carolina, Porto Rico, 17 febbraio 1914 - NewYork, 6 luglio 1953),  poetessa portoricana. Nelle sue poesie, oltre a mostrare il sentimento dell'amore, stimolò anche la liberazione femminile nelle donne esprimendo i problemi delle donne portoricane.

2 commenti:

Vania ha detto...

...si...molto intensa.
...brilla di luce propria.

...la foto la pinno:))
ciaoo Vania

DR ha detto...

bello il disegno, eh? Quattro tratti di penna e una donna è servita...