martedì 5 marzo 2013

Un dolce veleno

 

FABIO FIALLO

I MIEI CANTI

Versano veleno i miei canti
e come può essere altrimenti
se così tanto tossico hai
rovesciato nella mia vita!

Veleno versano i miei canti
e come può essere altrimenti
se nel cuore mille serpenti
porto e – ah! - porto anche te!

.

Diciamolo subito: questa poesia di Fabio Fiallo, gloria letteraria dominicana, non è delle sue più elevate. Però getta luce sulla sua poetica, sulla donna che lo ferisce come le spine di una bellissima rosa e che appare come uno spettro nei suoi sogni, tanto da fargli chiedere: “Cosa mi dicono i tuoi dolci occhi scuri, / così pieni di ombre, oh, adorata! / che la notte mi basta il loro ricordo / per riempire il mio cuore di lacrime”. Un veleno, certamente… ma un dolcissimo veleno!

.

Poison_of_Love_by_EroucT

IMMAGINE © EROUC T/DEVIANT ART

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Si sa che la fiamma del crudele Amore, quando è ancora tenue, col suo primo calore procura piacere, ma poi, alimentata dalla consuetudine, divampa in un incendio incontrollabile e divora completamente gli uomini
.
APULEIO, La metamorfosi




Fabio Federico Fiallo Cabral (Santo Domingo, 3 febbraio 1866 – L'Avana, Cuba, 29 agosto 1942), scrittore, poeta e politico dominicano. La sua opera coincide con il movimento "modernista". Tuttavia, nonostante la sua amicizia con Rubén Darío, i suoi versi risentono di un romanticismo di tipo becqueriano, con un gusto spiccato per le cose semplici. 


3 commenti:

Paolo ha detto...

Nella traduzione, quella che leggo non è certo di un poeta, si perde molto.Sopratutto dallo spagnolo, che conta anche sulla musicalità del verso. La poetica del sedotto e abbandonato fa ridere i polli.

Vania ha detto...

..non ne so nulla...ma credo che Paolo per quanto riguarda la musicalità del spagnolo....ha ragione.

...la poesia non mi dispiace affatto...la foto...nocomment....anzi BLAAAAAAAAAAAAAAA...:))
ciaooo Vania:)

DR ha detto...

meno male che avevo messo le mani avanti... insomma Fabio Fiallo è stato stroncato :-)