mercoledì 12 marzo 2014

Il lenzuolo di sopra

 

ÓSCAR HAHN

IL LENZUOLO DI SOPRA

Mi sono messo, piegato con cura
tra la biancheria dell’armadio
Hai tolto le lenzuola per il letto
e mi hai steso come lenzuolo di sopra

Sei scivolata sotto
e ti ho coperta centimetro per centimetro

Poi ci ha travolto l’uragano
e siamo caduti ansimanti nell’occhio del ciclone

Adesso giaci sudata
con lo sguardo fisso al soffitto

e il lenzuolo di sopra ancora impigliato tra le tue gambe.

(da Mal de amor, 1981)

.

L’ironia è l’arma preferita dal poeta cileno Óscar Hahn per superare il dissidio tra apparenza e realtà: l’amante che perde fisicità fino a diventare un lenzuolo, una specie di fantasma – come da iconografia classica, non ricorda solo certe leggende medievali, quelle ad esempio riprese da Italo Calvino nel Cavaliere inesistente, fornendo una prima chiave di lettura che è quella pregna di erotismo, ma va anche oltre, offrendo un’altra lettura, che è quella dell’inconscio, della psicologia.

.

La sabana blanca Alberto Pancorbo

ALBERTO PANCORBO, “LA SÁBANA BLANCA”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
La velocità dell’amore rompe la barriera della realtà / E il mondo esplode in scintille di fuoco / Senza alcuna considerazione per chi è sveglio.
ÓSCAR HAHN




Santiago, 05 de Mayo 2011 (UPI). El Consejo Nacional de la Cultura anuncia el ganador del Premio Iberoamericano de Poesía Pablo Neruda 2011, que recayó en Oscar Hahn. (Fotografías Sergio Gajardo)



Óscar Hahn (Iquique, 5 luglio 1938), poeta, critico e saggista cileno appartenente alla Generazione dei Sessanta nota anche come Generazione dispersa. Dopo il golpe del 1973 e l’arresto, scelse l’esilio negli Stati Uniti, dove insegnò letteratura spagnola all’Università del Maryland e in quella dello Iowa.

10 commenti:

Nella Crosiglia ha detto...

Versi passionali ed intensi ..molto belli..
Grazie di cuore!::))

DR ha detto...

La personificazione del desiderio

Rosanna Bazzano ha detto...

questa poesia mi ha disegnato sul volto un largo sorriso… ho detto tutto…. Buongiorno!

Vania ha detto...

..la passione...si "legge"..e si scrive:)

..qui scritta con grande sentimento e "artisticità".

ciaoo Vania:)

DR ha detto...

Rosanna, sapevo che questa poesia sarebbe stata di tuo gradimento :-)

Vania, la passione, la passione! Quanto è bello esprimere i propri sentimenti.

rosanna bazzano ha detto...

haahahhahahahaahah (a proposito dello sproposito, ho notato che sul tuo sito il mio blog non si aggiorna più… tu che sei più capace dimmi se ho pasticciato in qualche modo…)
un sorriso

DR ha detto...

gli ultimi quattro blog dell'elenco lettura non si aggiornano automaticamente. Non so perché: ma ricerche in rete mi dicono che dovrebbe essere un problema del feed di questi blog

Rosanna Bazzano ha detto...

Aiuto!!! Il feed? E che è?

Rosanna Bazzano ha detto...

Grazie… Ho trovato il problema, nel temtativo di sistemare una cosa avevo modificato il feed… che ancora non so bene cos'è ma ci sono andata vicina! :)

DR ha detto...

Sia quel che sia il feed - che a noi poeti importa un ciufolo- vedo che hai risolto e l'Olivo Saraceno è aggiornatissimo :-)