giovedì 11 febbraio 2016

Io ti cerco


STEINN STEINARR

IO TI CERCO


Io ti cerco, tu cerchi un altro,
e infine si perde il nostro desiderio
nella distanza nelle giornate grigie
e non vede una via verso la stessa meta.

Oh, tu ed io, che non ci siamo mai incontrati,
il mio cuore è stanco di cos’era ed è.
Tu non mi desideri, e mi hai avuto per caso,
io non ho potuto averti, e ti ho persa.


(da Poesia, n.300, Gennaio 2015 - Traduzione di Silvia Cosimini)
.

Steinn Steinarr è considerato il più importante poeta modernista islandese: tuttavia – e come avrebbe potuto essere altrimenti? – la sua poetica non poteva non risentire della tradizione letteraria di quel paese isolato: le grandi saghe nordiche, la mitologia norrena. Anche questa storia d’amore narrata da Steinarr, pur nella sua modernità, assume il fascino di certe leggende medievali.

.
Solitudine
FOTOGRAFIA © PINTEREST
.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
L’amore è masochista. Così dice l’esperienza, così canta tutta la grande poesia d’amore.
MASSIMO FINI, Dizionario erotico




Steinn Steinarr, pseudonimo di Aðalsteinn Kristmundsson (Laugaland, 13 ottobre 1908 – Reykjavík, 25 maggio 1958), poeta islandese. Considerato uno dei maggiori poeti islandesi, ha introdotto il modernismo nell'isola, pur scrivendo anche poesie tradizionali.  Il suo tema preferito è la lotta dell'eterno solitario contro la tirannia radicata nel potere corrotto.

Nessun commento: