domenica 11 giugno 2017

Sono donna


MARIANELA CORRIOLS

GEOMETRIA DELLA DONNA

Non entri nel suo tempio chi non ama la geometria
- Platone

Sono donna
Rotonda come l’universo
Piramide che ignora i suoi segreti
Triangolare in alcune parti
con ipotenuse perfette e calcolabili
in ognuno dei miei lati.

Sono donna
Quadrata e tenace quando si tratta di te
Pentagonale quando sfodero
la più segreta delle mie armi.

Sono donna
Lineare
la distanza più breve
tra il tuo tutto e il tuo nulla

Sono donna
punto forse dei tuoi riferimenti.

(da Geometria della donna, Antologia poetica 1985-2005, 2006)

.

“Tutto quel che ha creato soavemente / a colpi di mantice / e di trapano d’amore, / le mille e una cosa che mi fanno donna / ogni giorno / per cui mi alzo orgogliosa / tutte le mattine / e benedico il mio sesso”: riecheggiano i versi della sua connazionale Gioconda Belli in questa poesia della poetessa nicaraguense Marianela Corriols. Anche qui spicca l’orgoglio di essere donna, la forza quasi soprannaturale di poter ospitare la vita (tempio, universo, punto di riferimento).

.

Picasso

PABLO PICASSO, “DONNA CON VENTAGLIO”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Sono una donna / e celebro ogni piega del mio corpo / ogni piccolo atomo che mi forma / dove navigano i miei dubbi e le mie speranze.
MIKEAS SÁNCHEZ, Mojk’jäyä-Mokaya




Marianela Corriols (Estelí, 12 settembre 1965), poetessa nicaraguense. Medico chirurgo, scrive da quando aveva quindici anni e vent'anni ha vinto il Premio nazionale nicaraguense per la poesia giovane. È considerata una delle voci più promettenti delle recenti promozioni letterarie nicaraguensi, caratterizzate da un chiaro segno femminile. 


Nessun commento: