venerdì 17 agosto 2012

Proclamando l’amore

 

RAMÓN DE GARCÍASOL

L’AMORE DI OGNI GIORNO

Può darsi che tutto sia stato detto
e che noi siamo nati troppo tardi.
Ma questa gloria che arde nelle vene,
nessuno – no! - la vive in questo modo.

Tutto è possibile e ha avuto il suo nome:
tutto. Ma questo bacio tuo e mio, questa
luce, questo fiore, questa rugiada,
sono soltanto nostri, donna e uomo.

Una donna e un uomo, gli unici, i primi,
-tu ed io, io e te - con nomi e cognomi
che non si daranno più alla creazione.

Abbiamo iniziato la Storia, veri
primo uomo e donna riconosciuti,
proclamando l’amore e il suo cammino.

.

Un uomo e una donna che si incontrano e si innamorano. Quante volte è successo, quante capiterà. Miliardi. Eppure ogni volta che capita, è come se fosse la prima volta e quell’amore è il primo e dà inizio alla Storia, nonostante secoli e amori siano passati, perché quell’amore è unico, è un’avventura irripetibile. Il mio amore, il tuo amore, l’amore del poeta spagnolo Ramón de Garcíasol.

.

ALEX PELESH, "IL BACIO AL BORDO DELLA STRADA"

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Io non ero nessuno, dapprima, non sapevo chi ero. Solo dall'amore appresi il mio viso e mi conobbi
.
GESUALDO BUFALINO, Le menzogne della notte




Miguel Alonso Calvo, noto come Ramón de Garciasol (Humanes, 29 settembre 1913 – Madrid, 14 maggio 1994),  poeta, saggista, biografo e narratore spagnolo, membro della generazione del '36. Con idee progressiste, durante la Guerra Civile partecipò come molti scrittori e lavoratori contro il colpo di stato e in difesa della Repubblica. 


2 commenti:

Vania ha detto...

...L'amore di OGNI giorno...L'amore di OGNI uomo.

....ottimo il bianco e nero della foto e la foto.:)
ciaoo Vania

DR ha detto...

amore quotidiano e amore universale...

mi piacciono particolarmente le foto in bianco e nero, soprattutto quando ritraggono persone